Gruppo Sportivo Italiano

Notizie

Il Dr. Stefano Ciaurelli e la nutrizione molecolare

Il Dott. Stefano Ciaurelli ha conseguito la Laurea (triennale) in “Scienze della Nutrizione” presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. In questo periodo ha svolto un tirocinio formativo per la “Bristol-Myers Squibb Italia” sulle tecniche analitiche di base e l’utilizzo del HPLC. Successivamente, ha conseguito la Laurea Magistrale in “Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Biomedico di Roma.

Ha svolto ricerca al Santa Lucia Foundation (FSL), Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC), come Graduate Researcher, occupandosi di ricerca di base neuroscientifica, con particolare focus sulla connessione Nutrizione e Neurodegenerazione.

Inoltre, ha sostenuto l’esame di abilitazione alla professione di Biologo con successiva iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi risultando, di fatto, essere un Biologo Nutrizionista (Sezione A).
Completamento dei corsi di formazione specialistica:

  • Esami di laboratorio applicati alla nutrizione;
  • Cibo-Microbiota intestinale-Salute: analisi, interpretazione e modulazione della nutrizione applicata.
  • Primi corsi in Italia sull’Epigenentica e la fisica quantistica: Epigenetica ambiente e salute, nutrizione e nutraceutica;
  • Congresso di medicina integrata e fisica quantistica 2018.

Master di specializzazione di secondo livello presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza: “Stress, sport, nutrizione: nuovi approcci diagnostici e terapeutici per wellness, fitness, prevenzione e riabilitazione”.

Attività ambulatoriale di consulenza nutrizionale, attraverso approccio MOLECOLARE E QUANTISTICO.

  • Capo Biologi del Center of Molecular Nutrition for Sport;
  • Ricercatore (Ricerca Traslazionale Nutrizionale) e Biologo Nutrizionista presso il “Center of Molecular Nutrition for Sport”
  • Post Graduate Research Assistant presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (ricerca di base su nutrizione e malattia di Alzheimer);
  • Docente e-learning EBS
  • Partecipazione, in qualità di relatore scientifico, in diversi convegni nazionali e, come ospite scientifico, in diverse rubriche radiotelevisive.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top