Gruppo Sportivo Italiano

Notizie

FIL WALKING, la formula ginnica by Fil Lacalamita spopola in tutta Italia.

👉COS’E’ il FIL WALKING? LA CAMMINATA SPORTIVA PER TUTTI, GIOVANI E MENO GIOVANI 🏃‍♂️
 
La camminata sportiva è una disciplina che muove dal gesto motorio più naturale nell’uomo: il camminare. Da questo si differenzia per una maggiore intensità dell’impegno rispetto al cammino tradizionale e per una tecnica scientificamente definita. La Camminata Sportiva può comunque andare oltre l’aspetto sportivo e infatti può diventare una filosofia di vita protesa verso il benessere fisico e mentale. Può essere anche propedeutica alla pratica di altri sport, in quanto non presenta controindicazioni, e naturalmente può essere praticata come una disciplina autonoma o in gruppo.
La Camminata Sportiva non è una corsa, né jogging, né tantomeno una semplice passeggiata. Essa deriva dal Power Walking, una camminata “potenziata” che procede con falcate piuttosto ampie, che si è molto diffusa già da anni in USA e recentemente diffusasi anche nei paesi europei dove è conosciuta nelle varie accezioni Speed Walking, FitWalking, FastWalking, etc.. . La Camminata Sportiva ne ha ereditato l’intensità del passo, che è però più corto e rispondente ad una tecnica scientificamente definita grazie alla quale si ottengono moltissimi benefici.
La Camminata Sportiva è accessibile a tutti, economica e si pratica all’aria aperta.
Se si è stanchi di lunghe sedute in palestra al chiuso, la camminata sportiva è lo sport perfetto! Basta un parco, una strada poco trafficata vicino casa o all’ufficio e un’oretta di tempo per fare sport al meglio. Infatti essa permette di allenare tutta la muscolatura, non soltanto le gambe, cosce e glutei ma anche braccia, spalle, addominali e dorsali. Provare per credere!
Inoltre una particolarità di questa disciplina è che ognuno può praticarla al “proprio passo” e all’aria aperta. Non esiste un passo perfetto uguale per tutti, ma ognuno può trovare l’andatura e l’allenamento che più si adatta alle proprie esigenze e agli obiettivi che intende raggiungere.
La Camminata Sportiva aiuta a mantenere il fisico attivo e a combattere lo stress quotidiano senza compiere sforzi eccessivi e senza sovraccaricare le nostre strutture muscolari, articolari e ossee. E’ un’attività che apporta grandi vantaggi all’organismo permettendo di riscoprire lo star bene mentale e fisico
 
INFOLINE:
Fil Lacalamita: 347.7541746

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

To Top