Gruppo Sportivo Italiano

Eventi

Arti Maziali, il Memorial del Maestro Carlo Luciano Foralosso

Si è svolto il Memorial in ricordo del Grande Maestro Carlo Luciano Foralosso, organizzato dal Maestro Enzo Osanna, con l’importante presenza del Maestro Nicola Cortellino.
Chi è stato Carlo “Luciano” Foralosso: classe 1926 – dopo aver praticato diversi Sport ed in particolare la Boxe ebbe un primo approccio con le Arti Marziali nel 1947 a bordo dell’incrociatore Pompeo Magno, su cui era Marinaio.
Al congedo, 2 anni dopo, venne a conoscenza che a Genova, sua città natale, un certo GINO BIANCHI insegnava il JU JUTSU imparato in Cina e decise di impararlo. Ben presto FORALOSSO fu annoverato fra i migliori allievi del Maestro. Pochi anni prima della sua morte, avvenuta nel 1964, il Maestro lo riconobbe come suo unico discepolo : Al tempo FORALOSSO era Cintura Nera 3° Dan di JU JUTSU. Nel frattempo FORALOSSO aveva fondato la sua Scuola – SHOBUKAI RYU – ed aveva iniziato, con molti sacrifici, a divulgare il JU JUTSU in Liguria e Piemonte.
Si avvicinò quasi subito ad altre Arti Marziali : AIKIDO ( AIKIKAI ), AIKIDO ( YOSEIKAN ), KARATE ( WADO RYU ). JUDO, KENDO, avendo Maestri del calibro di : TADA, MOCHIZUCHI, ABE.
FORALOSSO fu fra i Fondatori e Dirigenti di importanti Federazioni: FIK ( Federazione Italiana Karate ), FAMI ( Federazione Italiana Arti Marziali ), Federazione Italiana Kendo e nel 1982 la FISJJ ( Federazione Italiana Scuole Ju Jutsu ).
Nel 1997, a Napoli, ricevette dalle mani di Sensei Mauro Cappio Barazzone, Direttore Tecnico Nazionale della FISJJ, la Cintura Rossa di 10° Dan, conferitagli da tutti i Soke della Federazione: Da sempre nella FISJJ, FORALOSSO, è Presidente della Commissione Tecnica.
Durante un Seminario Internazionale tenutosi a Vicenza e Padova gli fu conferito, da noti Maestri : D. Blanchet, S. Pimchanok, P. Modrizvnsky, S. Benkel, B. Lan, R. M. Yamanaha – il 10° Dan Internazionale e la qualifica di Caposcuola di Stile.
Per dare anche al Ju Jutsu la possibilità di un confronto sportivo FORALOSSO creò negli anni un sistema di combattimento che portava il nome di : KUMITE JITSU ora NEW KUMITE BUDO.

Il 10 Settembre del 2000, in Novi Ligure ( Alessandria ) nasce, dalle ceneri della FISJJ, l’A.N.I.S.J.J. ( Accademia Nazionale Italiana Scuole Ju Jutsu ), con Sensei CARLO “LUCIANO” FORALOSSO Presidente della Commissione Tecnica e Sensei Mauro Cappio Barazzone Magnifico Rettore.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

To Top