Gruppo Sportivo Italiano

Notizie

Sport di sera? Si, ma con alcuni accorgimenti

Dopo una lunga giornata la voglia di sdraiarsi sul divano è tanta, si sa. Tuttavia non è la scelta più corretta per la nostra salute.

Il divano è confortevole ma non sempre aiuta.

Svolgi un lavoro sedentario? ? Se si, il divano non rappresenta un valido amico della tua colonna vertebrale e non aiuta a mantenere in forma l’apparato cardio-circolatorio.

Fare movimento porta vantaggi sia a livello fisico che psicologico. Prova ad esempio a:

Integrare un breve workout alla tua routine serale per migliorare la circolazione.
Fare una bella passeggiata all’aria aperta.
Rilassarti con una sessione di yoga.

Alcuni suggerimenti:

  • Non praticare sport ad alta intensità prima di andare a letto. Si corre il rischio di non riuscire a prendere sonno. Un paio di ore prima di andare a letto occorre aver finito gli allenamenti, in modo tale che il corpo abbia la possibilità di rilassarsi.
  • Non mangiare cibi troppo impegnativi o difficili da digerire prima di andare a letto

Dopo una giornata intensa e faticosa è normale anelare ad un pasto abbondante. Attacchi di fame e voglia di dolci sono molto comuni prima di andare a letto. Così facendo, tuttavia, non ascoltiamo i bisogni del nostro corpo e mangiamo più di quanto il nostro organismo necessita. Cerca di combattere questa cattiva abitudine per non affaticare ulteriormente il tuo sistema digestivo e influenzare negativamente la qualità del sonno. È proprio alla sera infatti che il corpo si rigenera, non mettiamogli i bastoni fra le ruote. Una valida alternativa possono essere piccole porzioni di cibo.

  • Basta internet, basta monitor e riponiamo lo smartphone. Proviamo a leggere un libro, a fare lavori di giardinaggio, ascoltare musica.
  • No caffè o bibite contenenti caffeina. Utili di giorno, negative di sera. Prima di andare a letto potrebbero infatti provocare disturbi durante il sonno. Meglio infusi o tisane (ad esempio, camomilla)

  • Occhio alla “siesta pomeridiana”.

Il pisolino dopo il pranzo non deve durare troppo, altrimenti la sera sarà più faticoso prendere sonno. 20, 25 minuti e non di più

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

To Top