Gruppo Sportivo Italiano

Fisco e Sport

Istanze di accesso allo Sport Bonus: al via la seconda finestra 2019 (15 Ottobre 2019)

Le domande per la fruizione del credito d’imposta dovranno essere inviate via Pec all’ufficio per lo Sport della presidenza del Consiglio dei ministri, tramite l’apposito modulo finestra.

Aperti i termini per la presentazione delle istanze di accesso alla seconda finestra 2019 dello Sport bonus, previsto dal Dpcm 30 aprile 2019. I soggetti che vogliono usufruire del credito d‘imposta riconosciuto alle erogazioni liberali destinate agli interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e alla realizzazione di nuove strutture pubbliche, anche in concessione, possono farne richiesta dal 15 ottobre al 14 novembre 2019, compilando l’apposito modulo e inviandolo esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it.

Nell’oggetto della mail deve essere indicato: Sport Bonus 2° finestra 2019.

Introdotto dalla legge di Bilancio 2019 (articolo 1, commi 621 – 626 della legge n. 145/2018), il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 65% delle erogazioni effettuate nel 2019 e spetta alle persone fisiche e agli enti non commerciali nel limite del 20% del reddito imponibile e ai titolari di reddito d’impresa nel limite del 10 per mille dei ricavi annui. Il bonus è ripartito in tre quote annuali di pari importo.
Secondo la consueta procedura, l’ufficio per lo Sport invierà alla Pec del richiedente un numero di codice seriale identificativo e univoco. Entro il 29 novembre verrà pubblicato sul sito istituzionale l’elenco delle persone fisiche, degli enti non commerciali e delle imprese che potranno effettuare l’erogazione liberale in denaro. Successivamente, entro il 9 dicembre, i soggetti che figurano nell’elenco potranno effettuare l’erogazione in denaro secondo le modalità indicate nel modulo della domanda. I destinatari delle somme entro dieci giorni dal ricevimento dell’erogazione e comunque non oltre il 19 dicembre dichiarano, con apposito modulo, di aver ricevuto l’erogazione in denaro.

Infine, l’ufficio per lo Sport pubblicherà sul proprio sito internet istituzionale l’elenco dei soggetti a cui è riconosciuto il credito d’imposta, individuabili con il numero di codice seriale.

LU.SA Opere Generali SRL Via Ufente, 20 04100 – LATINA
cell. 373/7540283
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

To Top