Gruppo Sportivo Italiano

Notizie

31 Agosto 2020, Open Day Scuola Calcio GSI

2 anni fa, Il 24 Agosto 2018 in piazza S. Barbara a Sabaudia da parte dei vertici del Gruppo Sportivo Italiano, affidata a Filippo Felice Lacalamita nasceva la prima scuola calcio GSI, che dopo un intenso lavoro dello staff rivolto ai ragazzi del Comune di Sabaudia,   si appresta ad avviare il terzo anno sportivo con l’OPEN DAY previsto il 31 Agosto 2020 presso il campo sportivo Zona Nord Sabaudia.

In questi due anni abbiamo realizzato un progetto innovativo e moderno in cui i ragazzi sono al centro del di tutto con i genitori parte attiva e basilare per la buona riuscita di molte iniziative.

Queste le parole di Filippo Felice Lacalamita: “prima di essere mister ed allenatori siamo educatori, indirizzando i ragazzi al rispetto delle regole e dell’avversario ed insegnando loro come vivere il calcio in compagnia degli amici”. Lacalamita come tanti altri dello staff (Luigi Palumbo, Emanuele Pasotto, Simone Fabbri, Massimo Iacobelli, Francesco Lagrutta, Davide Calore, Domenico Massaro e Pietro Cielo), hanno vissuto tanti momenti felici, superando le difficoltà incontrate lungo questo percorso, con reattività e slancio. E’ da anni che volevamo proporre ai ragazzi che vivono in questa splendida e solare città delle dune, un progetto nuovo con metodologie di allenamento all’avanguardia; per questo abbiamo intrapreso dall’anno scorso una collaborazione con la TOP PLAYER FROSINONE del presidente Alessandro Rinaldi dove i nostri ragazzi hanno avuto già dall’anno scorso la possibilità di crescere ed essere valorizzati a 360 gradi. La scuola calcio TOP PLAYER ACCADEMY è un network di società presenti sul territorio italiano e in numerosi paesi esteri (Canada, Germania e Usa). Già lo scorso anno i nostri piccoli campioncini delle categorie 2008 e 2010, hanno sfruttato questa opportunità vincendo il Torneo Nazionale (2 soccer School Cup), presso lo stadio Stirpe Frosinone.

Nel mese di Luglio il Gruppo sportivo Italiano ha presentato formale richiesta di affiliazione alla Figc (dove alcuni tecnici già qualificati e non, sono in graduatoria per svolgere i vari corsi proposti dalla federazione con l’intento creare un ambiente professionale e specializzato), e preso contatti per partecipare ai svariati tornei Nazionali e Internazionali, dando ai nostri tesserati la possibilità di confrontarsi con il meglio del settore giovanile.

Altra novità futuristica della nostra associazione è quella di dotarci, di attrezzature all’avanguardia per permettere ai nostri tesserati di specializzarsi, con l’ausilio di questi attrezzi a migliorare la loro tecnica e tattica individuale e di squadra. In tal senso sfruttando le risorse di tre tecnici abilitati istruttori di Atletica Leggera della nostra associazione affiliata alla federazione italiana di atletica leggera dal 2012 FIDAL LT350 (Filippo Felice LACALAMITA, Giuseppe OLIVETO e Mimmo De Blasio), in quanto le due discipline potrebbero essere un connubio propositivo per far crescere nei migliori dei modi i nostri ragazzi.

Le parole del presidente del Gruppo Sportivo Italiano Prof. Alessandro Domizi: soddisfatto del lavoro effettuato in questi anni nel sud pontino dal nostro responsabile Sezione Atletica e Calcio Filippo Felice Lacalamita che è riuscito a creare un movimento notevole intorno ai due settori del calcio e dell’atletica.   Ricordo che la nostra associazione attiva da svariati anni in tutta la regione Lazio e non solo, è sempre in prima linea quando si tratta di sport e solidarietà, essendo stata la nostra ASD, una delle poche in tutta la provincia di Latina partner del progetto del CONI denominato “SPORT PER TUTTI”, in cui siamo stati scelti per fornire a 10 bambini di categorie disagiate che hanno presentato domanda al Coni di effettuare attività sportiva calcio e atletica gratuitamente. La nostra associazione affiliata all’ Ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI MSP ITALIA, segue con grande entusiasmo la candidatura di   SABAUDIA alla Europe Town of sport 2022 di ACES EUROPE, la dimensione Europea di Msp Italia.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top