Gruppo Sportivo Italiano

Notizie

Certificato medico sportivo: tutto quello che c’è da sapere.

Prima di praticare un’attività sportiva, bisogna ottenere il rilascio di un’apposita certificazione relativa allo stato di salute.
Per svolgere una qualsivoglia attività sportiva, sia i bambini ed i ragazzi e sia gli adulti, sono obbligati a presentare un’apposita certificazione medica. La legge italiana prevede che, in base al livello al quale un soggetto pratica un determinato sport, lo stesso debba essere munito di un certificato medico sportivo. Le regole e l’età per il rilascio della predetta certificazione sono disciplinate da più decreti ministeriali emessi in relazione all’attività sportiva agonistica [1] e a quella non agonistica [2]. Fanno eccezione i bambini da 0 a 6 anni per i quali il certificato medico per corsi e attività sportive non è obbligatorio, salvo per i casi segnalati dal pediatra. Così è stato stabilito da un decreto del ministero della Salute emanato a marzo 2018 di concerto con il ministero dello Sport inerente allo sport praticato in età prescolare.

In alcuni centri sportivi viene richiesto il certificato medico sportivo anche per i bambini da 0 a 6 anni per motivi “assicurativi”, in quanto la polizza di assicurazione prevede una certificazione. In casi del genere il pediatra non può deontologicamente rifiutare di rilasciare il certificato.

Il certificato medico sportivo agonistico è obbligatorio per lo svolgimento di attività sportive agonistiche. Per attività agonistiche devono intendersi quelle attività sportive praticate sistematicamente ed esclusivamente in forme organizzate dalle federazioni sportive nazionali, dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e dal Miur (ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per quanto riguarda i giochi della gioventù a livello nazionale.
Il certificato medico sportivo agonistico viene rilasciato a seguito di una visita medica preventiva d’idoneità agonistica da parte di un medico specializzato in medicina dello sport. Il medico deve visitare personalmente lo sportivo, facendo tutti gli accertamenti clinici e di diagnostica strumentale necessari. In particolare, deve eseguire l’IRI test, un indice che permette un giudizio sulle capacità di recupero dopo lo sforzo dell’atleta sottoposto a test, e un elettrocardiogramma.
La visita di controllo ha cadenza annuale, ad eccezione di alcuni sport per i quali va fatta ogni due anni (vedi il tiro con l’arco oppure il golf).
Discorso a parte per coloro praticano sport professionistico. Costoro devono sottoporsi anche ad altri accertamenti ed essere costantemente seguiti dal medico sociale, responsabile del loro stato di salute.
Il costo del certificato medico sportivo agonistico varia generalmente da un minimo di 30 € ad un massimo di 60 €.
L’età minima richiesta per il rilascio del certificato medico sportivo agonistico dipende da quella stabilita dalle federazioni sportive nazionali del Coni o dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni per l’inizio delle visite di idoneità sportiva agonistica. Infatti, l’età di ingresso nell’attività agonistica varia da sport a sport [3].
A titolo di esempio:
8 anni per il nuoto, la ginnastica, le bocce, il karting, il pattinaggio su ghiaccio, la pallamano;
9 anni per il nuoto sincronizzato, i tuffi, la pallanuoto, il tiro con l’arco;
10 anni per la pallavolo e il taekwondo;
11 anni per lo squash e la pallacanestro;
12 anni per l’atletica leggera, il calcio, il rugby, le arti marziali, il judo, il polo, lo sci alpino e lo sci di fondo;
14 anni per il tiro a piattello;
15 anni per il bob e lo sci alpinismo;
16 anni per il paracadutismo sportivo.

Il certificato medico sportivo non agonistico è obbligatorio per le persone di età superiore a 6 anni quando si tratta di alunni che svolgono attività fisico-sportive parascolastiche, organizzate dagli organi scolastici al di fuori dell’orario di lezione; soggetti che svolgono attività organizzate dal Coni, da società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali, alle discipline associate, agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, che non siano considerati atleti agonisti; coloro che partecipano ai giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.
Il certificato medico sportivo non agonistico può essere rilasciato da medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti; medico specialista in medicina dello sport; medici della federazione medico sportiva del Coni.
Il controllo è annuale e il certificato ha validità di 1 anno con decorrenza dalla data di rilascio.
Per il rilascio del certificato medico sportivo non agonistico l’interessato deve sottoporsi a visita presso uno dei medici sopra indicati, il quale deve eseguire l’anamnesi e l’esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa, un elettrocardiogramma a riposo, debitamente refertato, effettuato almeno una volta nella vita.
Per coloro che hanno superato i 60 anni e sono a maggior rischio cardiovascolare, è necessario eseguire un elettrocardiogramma basale annuale. Anche i soggetti che, a prescindere dall’età, presentano delle malattie croniche le quali comportano un aumento del rischio cardiovascolare, devono eseguire un elettrocardiogramma basale annuale. Il medico può prescrivere ulteriori esami, ritenuti necessari, o un consulto di uno specialista.

note
[1] D.M. 18.02.1982.
[2] L. n. 189 dell’8.11.2012 di conversione del D.L. n. 158/2012 (c.d. decreto “Balduzzi”); Decreto Ministero della Salute del 24.04.2013 e successive modifiche intervenute con la Legge n. 98 del 9.08.2013 art. 42-bis di conversione del D.L. n. 69 del 21.06.2013 (c.d. “Decreto del Fare”); Decreto del Ministero della Salute dell’08.08.2014 sulle linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica e Circolare Prot. n. 6897 del 10/06/2016 emanata dal CONI.
[3] Tabelle elaborate dal Coni nel 2018 con cui si determina l’età minima di accesso all’attività sportiva agonistica.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

To Top